Sei in Home page > Le discipline > Ciclismo Amatori > Chi siamo

Chi siamo

La sezione ciclismo amatori della Polisportiva Madignanese nasce nel 2001 da un'idea promossa da Ivano Ferrari, Adriano Biondini e Simone Capelli, quest'ultimo all'epoca vicesindaco e assessore alla cultura.

La passione per il ciclismo che contraddistingue da molti anni i madignanesi trovava riscontro, così, in una realtà che permettesse di condividere la passione per questo sport.

Agli inizi del 2002 il gruppo diventava una realtà concreta entrando nella famiglia della Polisportiva Madignanese, affiliandosi alla FCI e organizzando in seno ad essa le prime manifestazioni quali il Rally delle Madonnine, una corsa autunnale per mountain bike che da sempre ha riscontrato molto interesse dagli appassionati attirando centinaia di cicloamatori anche da fuori regione.

Accanto ad essa venivano proposte anche delle forme di ciclismo puramente amatoriale, quali uscite ciclistiche, ciclopellegrinaggi - anche in collaborazione con la parrocchia di Madignano - e viaggi di più giorni.

Le proposte agonistiche, dal 2010 hanno avuto un salto di qualità collaborando con altre società ciclistiche provinciali all'organizzazione di veri e propri circuiti di gare: tutto è iniziato con un challenge promozionale di mountain bike per bambini: un'esperienza positiva che non solo è stata ripetuta, ma è stata estesa nel cosiddetto Circuito dei Tre Fiumi per adulti all'interno del quale la sezione ciclismo amatori della Polisportiva Madignanese ha sperimentato con successo l'allestimento dell'impegnativa 6 ore.

Nel 2012 l'impegno continuerà, con ulteriori e ancor più rilevanti iniziative: un impegno volontario e gratuito, ma gratificante, che porterà prestigio alla Polisportiva Madignanese; dal 25 aprile si terrà il Circuito dei Tre Fiumi Baby, ogni seconda domenica del mese, per i giovanissimi dalla categoria G1 alla G5, anche non tesserati.

In autunno, inoltre, sarà riproposto il Circuito dei Tre Fiumi per adulti, una serie di manifestazioni che vedrà l'ingresso di nuove gare e nuove società ciclistiche. Il risultato ottenuto dai responsabili delle varie società è frutto di un buon rapporto di amicizia e collaborazione che da circa due anni si è instaurato tra le compagini ciclistiche della nostra provincia affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana.